fonte Progettica

Obiettivo
  • Gli indicatori vanno usati prudentemente, congiuntamente e ragionevolmente (dott. Pasquariello Domenico, testo adattato, http://pasquariello.altervista.org).
  • Occorre essere prudenti perché gli indici sono solo dei numeri e l’attenta valutazione della “salute” e della “forza” aziendale richiede informazioni più approfondite di qualche percentuale o rapporto.
  • Occorre poi leggere gli indicatori congiuntamente perché alcuni valori presi isolatamente e fuori dal loro contesto sono poco significativi.
  • Bisogna infine ragionare attentamente quando si commentano certi indicatori: valori considerati “normali” in un certo settore o in una data azienda possono essere fortemente squilibrati in altri settori ed in altre aziende.
  • Sposando questa raccomandazione, questo osservatorio ha l’esplicita intenzione di promuovere un linguaggio comune e il continuo confronto e, perché no?, incoraggiare rapporti di partnership con chi, della lettura degli indicatori, ha fatto la propria professione.
Premessa metodologica

L’osservatorio è costruito utilizzando i dati puntuali delle vendite effettuate nel solo Canale Ho.re.ca. relative ad un gruppo di primarie società di Distribuzione Beverage a livello nazionale, con le quali viene mantenuto un rapporto di consulenza commerciale continuativo basato su metodologie di analisi comuni.
La rappresentatività e la dimensione del campione (oltre il 25% del totale valore mercato stimato), omogeneo sia per area Nielsen che per tipologia, rapportata all’universo dei Distributori Italiani, consente di ottenere delle evidenze con margini di approssimazione minimi.
La presente analisi è condotta sul campo da un gruppo di specialisti del settore e confrontata con dati di aziende di Produzione Beverage, di Gruppi d’acquisto e Consorzi, per verificare la coerenza degli indicatori di trend.
La seguente analisi è orientata alla misurazione dell’andamento del venduto, confrontato:

  • con il mese del pari periodo dell’anno precedente e progressivo
  • Il totale è rappresentato dal fatturato complessivo delle società.
Numeri

fonte Progettica

                                 Vendite
Fatturato/Agente 700.000
N° Clienti/Agenti 90
Fatturato / Cliente canale diurno 6.000
Fatturato / Cliente canale ristorazione 8.000
Fatturato / Cliente canale serale 12.000
                                 Magazzino
Colli giorno/Preparatori 580
Ordine giorno/Preparatori 28
Righe ordine/ordini 8
Colli / ordini 21
                                 Distribuzione
Fatturato/Consegnatari 1.000.000
KM giorno/Consegnatari 160
Colli giorno/Consegnatari 270
Ordini giorno/Consegnatari 12
Report Dicembre 2016

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Report Dicembre 2015

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Report Dicembre 2014

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