Tutte le APP sono state progettate e realizzate dal team che sviluppa di Bollicine. Per questa ragione, tutte le logiche e le funzionalità sono complete e perfettamente coerenti con il funzionamento di Bollicine.

Obiettivi operativi
  • E’ ormai pacifico che i tablet consentono di migliorare l’intero processo della presa ordine, aumentandone l’efficacia e l’efficienza, riducendo di conseguenza gli errori ed i costi. Grazie alle nuove tecnologie è infatti possibile approntare APP che, ingranando su notevoli moli di dati (veri e propri data base) severi controlli, automatismi e logiche di navigazione, consentono di portare a termine anche l’operazione più complessa, con velocità e in completa sicurezza.
  • Più confuso, incerto è invece il loro utilizzo per la gestione delle consegne. Ma anche su questo fronte le cose stanno cambiando. In effetti, nel 2014 sono decine le aziende che hanno meccanizzato questo processo utilizzando gli smartphone, con innegabili benefici
Obiettivi strategici
  • In aggiunta ai vantaggi operativi, a mio giudizio, resta ancora in ombra l’opportunità di utilizzare la tecnologia mobile per estrarre informazioni a colpi di clic, pizzicando porzioni di video, in forma tabellare, ma anche tramite cruscotti, icone, grafici ed immagini.
  • Ben venga dunque l’opportunità di analizzare in tutte le sue forme e gradi di dettaglio il fatturato, ma non solo: i punti vendita persi, acquisiti, i cambi gestione, lo stato di avanzamento dei contratti, le attività promozionali, le contestazioni, i resi, le giacenze imballi, l’impiantistica e i programmi di sanificazione, le analisi ABC e le la comparazioni dei prezzi e lo studio delle promozioni, i confronti temporali e quelle tra canali, merceologie, clienti e articoli, il profilo grafico del cliente che mostra, attraverso i cicli d’ordine, la sua regolarità/irregolarità, i suoi bisogni/capricci e i fenomeni stagionali.
  • Ben venga per l’Imprenditore il CapoArea e l’Agente la possibilità di girare con tutti i dati di propria competenza in tasca. Starà poi alla loro professionalità, trasformarli in conoscenza e decisioni.
Agenti
  • Agenda e giri
  • Controllo fidi
  • Incassi
  • Ordini
  • Inventario vuoti
  • Stato avanzamento contratti
  • Analisi statistiche
  • Archivio storico
  • Catalogo
Consegnatari
  • l’autista è aiutato nei conteggi;
  • è possibile acquisire firme legalmente utilizzabili;
  • la sede può seguire in tempo reale (anche su Google Maps) lo stato avanzamento delle consegne;
  • al rientro dei mezzi, la quadratura dell’inventario dei vuoti scaricati a piazzale con quelli accreditati ai clienti è immediata e tutti i dati risultano già registrati a sistema, incluso i km percorsi, la sequenza delle consegne e gli orari.
velocizzi la partenza dei mezzi: non è più necessario attendere la stampa dei documenti di consegna perché i dati sono trasmessi allo smart phone
elimini tutte le attività di registrazione dei vuoti resi e degli incassi alla consegna: i vuoti accreditati e gli incassi vengono trasmessi man mano trasmessi dalla smart phone
agevoli gli incassi alla consegna al netto delle cauzioni rese: i conteggi sono fatti dallo smart phone
eviti l’emissione degli accrediti per la merce non consegnata: la merce non ritirata può essere stornata prima di effettuare la stampa del documento di consegna
certifichi gli orari di scarico: lo smart phone traccia in automatico e in trasparenza percorsi, attività, orari
raccogli la firma digitale
ricevi gli allarmi sulle consegne in ritardo
migliori la comunicazione con i tuoi autisti, garantendo un contatto costante e a costi ridotti tramite lo scambio di messaggi e notifiche
guardi su Google Maps lo stato avanzamento delle consegne
trovi su Google Maps qual è il mezzo più vicino ad un Punto Vendita
verifichi la congruenza dei vuoti scaricati in piazzale, consultano la distinta di scarico (sommatoria dei vuoti accreditati) direttamente sullo smart phone
semplifichi l’inventario dei vuoti presso i PV: lo smart phone riporta i saldi ed è possibile registrare le differenze che dovranno essere riconciliate
mappi le coordinate georeferenziali del parco clienti: lo smart phone rileva automaticamente la posizione geografica dei Punti Vendita
analizzi i carichi di lavoro di ogni consegnatario, i km, le soste, i tempi, i tragitti
archivi la versione elettronica del documento (completo di vuoti resi e firma), che in tal modo è direttamente consultabile e ristampabile senza doverlo ricercare negli archivi cartacei
rispetti la privacy
Tecnici
  • Installazioni, rimozioni, interventi correttivi, sanificazione.
  • Rapporto di intervento e raccolta della firma digitale.
  • Gestione fotografica degli impianti e degli interventi.
  • Controllo stato avanzamento lavori tramite google maps
Clienti
  • APP consente di registrare l’ordine, aprire un ticket tecnico, accedere all’estratto conto, prendere visione delle promozioni
  • L’ordine e il ticket vengono direttamente inviati all’agente di competenza, per un controllo, l’eventuale integrazione e l’invio alla sede.
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