In Blog, Ticker news

Partesa e la distribuzione di bevande in Italia

di Graziano Guazzi

Introduzione

L’idea di questo libro prende il via durante il pranzo di lavoro in un ristorante milanese in cui mi sono trovato a raccontare a persone che fanno altro nella vista cosa significa essere “una grande azienda di distribuzione di bevande” alla vigilia del suo venticinquesimo compleanno.
Con la complicità di un buon bicchiere di vino, di un’atmosfera cordiale, di sguardi di vero interesse negli occhi dei miei commensali, ho iniziato a narrare la storia della mia azienda e di una professione sconosciuta ai più, dal suo inizio. Ci ho messo dentro un po’ di tutto, dalla gazzosa alla birra Heineken allo Champagne dell’Eliseo, passando in rassegna le fasi fondamentali del cambiamento di questo mercato e citando quelli che, a mio avviso, hanno rappresentato fattori di svolta nell’evoluzione Partesa. Parlando con l’ entusiasmo e la passione che ci mi consce potrà ben immaginare.
“Ma questa è una storia bellissima, dobbiamo farne un libro! Questa non è solo la storia di un’azienda, ma il racconto di un pezzo di Italia e della nostra cultura”, ha esclamato, a un certo punto, uno dei presenti. Perché no? Mi sono detto …

image001

Quando ho letto questo libro non ho potuto trattenere, con il cuore gonfio di ricordi, l’esclamazione: ma io c’ero!
Se c’eri anche tu, non puoi perderti il racconto appassionato di Riccardo Giuliani.
Un racconto di storie personali e collettive che con passaggi precisi apre una finestra sul difficile futuro di questo mestiere.

Graziano Guazzi

Recensioni

Schermata 2016-01-27 alle 13.46.50
Schermata 2016-01-27 alle 13.46.38